La legge n. 234/2021 (Legge di Bilancio 2022) ha introdotto una nuova agevolazione fiscale, per la realizzazione di interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche in edifici già esistenti.
Consiste in una detrazione d’imposta del 75% per le spese documentate sostenute nel periodo tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2025 e va ripartita tra gli aventi diritto in 5 quote annuali di pari importo.
I contribuenti, che sostengono le spese, possono anche eventualmente optare, in luogo di utilizzo della detrazione spettante, per un contributo sotto forma di sconto in fattura sul corrispettivo dovuto pari alla detrazione spettante, ma questa opzione termina il 31 dicembre 2024 ed è condizionata al consenso del fornitore.
Si tratta dunque della detrazione più conveniente e rivoluzionaria che il settore del serramento abbia mai avuto.
Se lavori in una delle seguenti regioni, Easy Transfer sarà disponibile per la tua azienda:
Contattaci per maggiori informazioni e per rimanere sempre aggiornato sulle opportunità offerte dal Bonus Abbattimento Barriere Architettoniche!
Il bonus spetta nella misura del 75% delle spese sostenute ed è calcolato su un ammontare complessivo non superiore a:
Come funziona? Tra gli adempimenti fondamentali necessari per fruire di questa agevolazione rientra la necessità che gli interventi siano obbligatoriamente idonei per l’eliminazione delle barriere architettoniche secondo il DM 236/1989.
Qual è la conseguenza? Per accedere alla detrazione per l’eliminazione delle barriere architettoniche sarà necessario che, al termine dei lavori, un tecnico qualificato (ingegnere- architetto – perito – geometra) iscritto all’albo e provvisto di assicurazione professionale, asseveri che i serramenti forniti rispettino i requisiti richiesti dal DM 236/1989.